Passa ai contenuti principali

IL PICCOLO COMPOSITORE- ATTIVITA' PER INFANZIA E PRIMI ANNI DI PRIMARIA



Comporre in maniera inconsapevole


😸



Far allenare alla scrittura musicale i bambini dell'infanzia e delle classi prime della primaria è possibile con delle composizioni fantasiose ....i concetti da introdurre sono quelli del pentagramma e quello delle note nelle diverse loro aggregazioni. 
Si daranno degli esempi o semplicemente si fornirà al bambino degli spartiti completi stampati su foglio A4 scaricati da internet ( ne allego qualcuno da cui poter prendere spunto)

Per scaricare questa immagine il link è il seguente:


Una volta fornito il foglio, il bimbo è libero di creare una sua melodia con tutto ciò che vede e che ritiene interessante copiare.
La scrittura dovrà essere libera e non indirizzata, solo supervisionata.
Si useranno colori, pennarelli, matite, lapis e ciò che rende più piacevole l' attività....cartoncini colorati....

Si possono fornire agli alunni le carte magiche del ritmo che si sono create all' inizio dell' anno che si trovano nella sezione -GIOCHI :LE CARTE MUSICALI.-



Il risultato potrebbe essere simile a questo....
elaborato di una  scuola materna 2°anno

Gli elaborati potranno essere un valido decoro per la stanza della musica, attaccati tutti in fila , ricorderanno ai bambini dove sono partiti, quando saranno al termine del percorso della scuola primaria.
Forse per allora saranno in grado di scrivere e suonare le loro composizioni....

VIDEO DI SPIEGAZIONE ATTIVITA'                  ↓        
 
      ↓

                          https://www.youtube.com/watch?v=r-RCtE9Av10    👈





Commenti

Post popolari in questo blog

INFANZIA : LA FAVOLA DEI PALLINI

 Questa è una favola del maestro Alessandro che ci introduce alla notazione, cioè alla scrittura musicale per l' infanzia, una notazione molto simile a quella reale perchè tonda e di colore nero. Ottima per iniziare un percorso di alfabetizzazione musicale.

COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE

Il modo migliore per dar modo ai bambini di comprendere la musica è proporla come gioco. Un gioco strutturato per creare delle basi solide su cui impostare successivamente un discorso teorico.  Le basi su cui muoversi nella scuola dell' infanzia e nei primi anni  della primaria sono i nomi delle note,  la loro successione e i primi rudimenti di ritmo. Con queste poche cose si possono inventare innumerevoli attività che riporti il bambino ad acquisire una consapevolezza della materia musicale talvolta anche senza comprenderne totalmente il significato.   Come si insegna ad un bambino che un tavolo si chiama così mostrandoglielo più volte, nella stessa maniera si insegnerà la musica , dapprima senza comprenderla nella sua struttura più complessa e intima, ma cogliendone un significato parziale che poi si andrà consolidando con le competenze che si verranno a stratificare durante il percorso di crescita. Questo BLOG vuole fornire spunti di riflessione ed  att...

I MERAVIGLIOSI TUBOING!!!!!

Ecco una attività veramente carina da fare coi TUBOING , I TUBI COLORATI  INTONATI    https://www.youtube.com/watch?v=MhIwo92fugk